Se non visualizzi questa email, clicca qui.
Newsletter Osservatorio Europa n.3_2013

In questa terza rassegna dell'Osservatorio Europa si è dato più spazio, per apprezzarne la ricchezza di contenuti, alla giurisprudenza della Corte di Giustizia UE nelle materie di maggior interesse per il penalista.
Quanto alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo si propone all'attenzione dei lettori della rassegna, il caso croato riguardante la possibilità di applicare l'amnistia per reati di omicidio commessi durante la guerra del 1990-1996, questione che certamente è destinata a far discutere gli esperti di diritto penale e di diritto internazionale. In questa sezione sono raccolte anche alcune sentenze ritenute di particolare rilevanza. Sono tutte pronunce recentissime che permettono di comprendere quale sia la situazione della giurisprudenza a livello europeo.


Infine, si segnala l'interessante articolo del Prof. Paolo Ferrua pubblicato in Diritto Penale e Processo n. 4/2013, pagg. 393-401, sui criteri di valutazione, utilizzati dalla Corte di Strasburgo, delle dichiarazioni dei testi assenti.

 

visualizza la rassegna della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE

visualizza conclusioni dell'avvocato Bot nella causa Kadi

visualizza la rassegna della Giurisprudenza della CEDU

Se non vuoi pił ricevere la newsletter, unsubscribe.